Victor Segalen : medico ma soprattutto scrittore

Il 20 gennaio 1979, in evidente ritardo, le Poste Francesi mettono in vendita un francobollo per onorare Victor Segalen ( 1878-1919 ) nel centenario della sua nascita.

segalen

Segalen nasce a Brest nel 1878 e come giovane medico si imbarca e compie un primo viaggio intorno al globo; lo ritroviamo poi in Oceania nelle operazioni di soccorso alle vittime del ciclone ” Touamotou “.
Poi con la nave “Durance”, riprodotta sullo sfondo del francobollo, raggiunge Tahiti e visita le isole Marchesi, appena dopo la morte del pittore Gauguin.
gauguin
Qui inizia a scrivere una serie di articoli sul grande pittore che invia al giornale “Mercure de France” e che saranno di ispirazione alla sua prima opera ” Le immemoraux “.
Il francobollo riporta anche l’immagine di una pagoda che ci ricorda anche i suoi viaggi in Cina e il suo amore per questa civiltà e la sua archeologia.
Ritornato in patria presta servizio sanitario a Brest ma presto viene rinviato a Nanchino per motivi bellici.
Rientra infine nella sua Bretagna e qui muore improvvisamente, appena quarantunenne.
884_001
Claude Debussy, a lui legato da profonda amicizia, gli dedica l’opera rimasta incompiuta per l’improvvisa morte del compositore, ” Orphee Roi “; in essa  il grande musicista tratteggia con la musica l’atmosfera presente nelle opere di Segalen.
debussy

Lascia un commento