Biografie mediche … dentellate.

 

Addams Jane (1860-1935)

 

 

Nacque il 6 settembre 1860 a Cedarville, nell’Illinois, la più giovane di otto figli di una famiglia benestante, il padre, John Huy Addams, uomo d’affari, era il presidente della National Bank di Freeport. . All’età di quattro anni Jane si ammalò di tubercolosi alla spina dorsale, che le causò una curvatura alla spina dorsale e problemi di salute permanenti.  Fin dall’adolescenza Jane era interessata a rendersi utile agli altri e avrebbe voluto intraprendere la carriera di medico nell’intenzione di prestare aiuto ai poveri. Dopo la morte del padre si trasferì a Filadelfia con la matrigna Anna Hadelman Addams, la sorella Alice e il marito di questa. Iniziò gli studi di medicina al Woman’s Medical College di Philadelphia, ma i suoi problemi di salute, un’operazione alla spina dorsale  e un esaurimento nervoso le impedirono di conseguire la laurea.

Nell’estate del 1887 Jane Addams lesse in una rivista di una nuova idea di aprire una casa di assistenza e dopo aver visitato quella sorta a Londra, la Toynbee Hall, l’anno successivo fondò a Chicago la Hull House che divenne ben presto un punto di riferimento per attività assistenziali e per tutti coloro interessati ad impegnarsi in campo sociale. In particolare la Addams si preoccupò dei bambini e dell’emancipazione della donna.

Fu attiva anche politicamente con vari gruppi pacifisti; il suo impegno fu riconosciuto e le fu assegnato il Premio Nobel per la Pace nel 1931, prima donna statunitense a ricevere questo riconoscimento.

Morì il 21 maggio 1935 a Chicago. Esistono diversi memoriali in onore di Jane Addams, come il Jane Addams Memorial Park situato nei pressi di Navy Pier a Chicago. 

Il Jane Addams College of Social Work è una scuola professionale presso la University of Illinois di Chicago e Il Jane Addams Business Careers Center è una scuola superiore di Cleveland, Ohio.

Lascia un commento